7-10 settembre 2023
Dal 07 al 10 Settembre per il 66^ anno consecutivo si svolgerà la Fiera di Argenta, scarica il programma della Fiera 2023
home page | tutti i giorni | giovedì 7 | venerdì 8 | sabato 9 | domenica 10
La fiera di Argenta è giunta alla 66° edizione e offre un ricco programma di spettacoli musicali, street food, cultura, sport e divertimento. L’apertura di giovedì 7 settembre è affidata a Iskra Menarini e Teo Ciavarella con lo spettacolo “Com’è profondo il jazz. Tributo a Lucio Dalla”. Iskra Menarini è la storica vocalist che ha accompagnato il cantautore bolognese per oltre vent’anni, mentre Teo Ciavarella è stato un collaboratore di lunga data di Lucio Dalla. Insieme presentano questo omaggio alle sue meravigliose canzoni e alla passione di Lucio per il jazz e il soul. Edoardo Bennato, il protagonista della serata di venerdì 8 settembre ci accompagnerà con le sue canzoni leggendarie e i suoi nuovi successi, con due ore di musica, video e l’interazione con il pubblico per un evento da vivere dall’inizio alla fine. Sabato 9 Settembre il centro cittadino diventa una discoteca a cielo aperto dove tutti potranno trovare la propria musica: Piazza Garibaldi vede protagonisti i DJ Pekka e Simone Berlini, per una proposta musicale che coinvolgerà i giovanissimi, mentre il pubblico più “maturo” potrà ballare in piazza Marconi con DJ Lorenz, storico DJ della discoteca argentana che ha avuto il suo massimo splendore negli anni ’80 e ’90, che proporrà musica ed emozioni per “Quelli che andavano al Nuovo Mondo”. La chiusura della Kermesse fieristica è stata affidata alla travolgente e contagiosa energia della band bolognese Joe Dibrutto: trent’anni di attività per una delle band più longeve del panorama musicale italiano che con 6 dischi ed oltre duemila concerti ha fatto ballare e divertire migliaia di persone a ritmo di discomusic e funk. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21.30 a ingresso libero.
Inoltre, gli Aperitivi jazz vi aspettano nella piazzetta del Teatro dei Fluttuanti con il Caterina Guerra 4tet e il Roger Tavares trio, mentre in via Bolognesi la scuola di musica Solaris presenterà i propri allievi ed insegnanti con musica dal vivo.
Lo street food di Piazza Giovanni XXIII e via Bolognesi anche quest’anno porterà sul nostro territorio le più ghiotte proposte culinarie provenienti da tutta Italia, mentre le associazioni del territorio proporranno numerosi punti ristoro e ristorantini “Quelli di Bando” a cura di APS La Zanzara, “Il tempo dei sapori”, “Il paese dei ghiottoni” a cura della Polisportiva Gioco e Vita
Tuttinsiemepersanbiagio e Aiutiamoli a vivere, “L’ora del gusto” a cura di Associazione
democratica e Auser Anita-Campotto, “Agriturismo Vallesanta”, “Baskettoni” a cura di cestistica
Argenta ed Enoteca Burattoni.
Tutte le associazioni del nostro territorio sono raccolte ne “Il Villaggio del Volontariato” di piazza Marconi, che quest’anno avrà come tema il “Mago di Oz”. Dopo l’alluvione e le tante problematiche ad essa collegate si vuole trasmettere un messaggio positivo: la capacità di credere in se stessi, di valorizzare le proprie abilità, ma anche l’enorme importanza che ha l’amicizia e l’affrontare le difficoltà insieme. Al suo interno saranno presenti uno stand gastronomico, i punti informativi delle associazioni, laboratori per bambini, le piante antinquinamento, open games, musica, giochi scout e truccabimbi, oltre a mostre d’arte, un’area del benessere psicofisico, un punto dove apprendere tecniche di primo soccorso e l’immancabile mercatino.
Fra via Garibaldi e via Matteotti saranno esposte numerose mostre: “1973-2023 50 Anni di……..
Polisportiva Gioco e Vita. Sport, Eventi e Solidarietà”, “La vita di Don Giovanni Minzoni in fumetto
eseguita in ceramica graffita e quadro pittorico su tela”, “Lo scoutismo argentano sulle orme di
Don Minzoni”, “I luoghi del mistero”, “Fantasmi”, “Particolari magie” e “Alfredo Cillani”, mentre al
Centro Culturale Mercato si inaugurerà venerdì 8 alle ore 18.00 la mostra “Cintoli, Oppenheim,
Rauchenberg: dal Concettuale all’Arte Pop e Land Art”.
Sempre venerdì 8 ma alle ore 19.30, presso il Viaggio del Volontariato verrà presentato il libro “Una vita al giorno” di Massimo Vitali, mentre il giorno seguente allo stesso orario sarà la volta di “Il labirinto delle nebbie” di Matteo Cavezzali. L’ultimo appuntamento sarà domenica 10 alle ore 19.30 con “Ho scritto di te, di voi. Testimonianze di un’Argenta vissuta” di Giorgio Carnaroli, il racconto delle vicende argentane dal 1989 al 2002 con una selezione tra i numerosissimi articoli scritti e conservati con cura e attenzione in tutti questi anni di lavoro.
Anche il teatro avrà il suo posto di riguardo: sabato 9 e domenica 10 alle ore 18.00 andranno in scena rispettivamente i burattini di Mattia Zecchi con lo spettacolo “Fagiolino fattucchiere fortunato” e “Horror Puppet Show”, a cura di “El Bechin”. Per i più grandi invece Zero Cinque Quarto Atto propone un laboratorio di improvvisazione teatrale in viale Roiti.
Per approfondire gli aspetti enogastronomici del nostro territorio è stata organizzata una conferenza al Mercato centro culturale intitolata “Coppiette, ricciole, pampapato, mistocchine… passeggiando con de Chirico a Ferrara (1915-1917). Prodotti tipici e percorsi in città”, a cura di Adello Vanni, in collaborazione con Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara. Ospiti speciali della rassegna saranno le due delegazioni provenienti da Castelnau-le-Lez (Francia) e Plankstadt (Germania). Sabato 9 alle ore 17.00 verrà rinnovato il gemellaggio con il Comune francese in occasione del ventesimo anniversario della firma, mentre si sottoscriverà un nuovo patto con gli amici tedeschi. Si proseguirà poi con la Serata di gala con un concerto della Filarmonica “G. Verdi” di Cona, della Big Band di Plankstadt e del gruppo artistico/musicale di Castelnau–le–Lez.
Lo sport avrà un ruolo fondamentale: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.00 si svolgerà il 1° Torneo
“don Minzoni”, un torneo di basket da categoria Esordienti a Under 17, organizzato dalla Cestistica Argenta. Per la pallavolo l’ASD Pallavolo Argenta organizza due eventi al Palavolley: il torneo di beachtennis 5° Memorial Alberto “Bebe” Orioli in programma venerdì 8 dalle ore 20.00, e il 14° Memorial “Sandra Saltarelli” che patirà sabato 9 alle ore 17.00.
Per gli amanti delle camminate gli appuntamenti continuano domenica 10 alle ore 6.30 con la “Passeggiata all’alba dal centro al Museo delle Valli” organizzata da Avis Argenta e alle ore 17.00 con la “Camminata rituale. Attraversamento urbano sulle tracce del Primaro: pratiche di visione, racconti, ascolti”, con Leonardo Delogu.
Novità della Fiera sono due nuove aree a tema: via Matteotti e via Campana ospiteranno la “giostra del benessere”, tanti operatori che proporranno cosmesi e oggettistica per la cura della persona, mentre via Garibaldi si trasformerà nella “via del mistero e della magia”, con operatori
del settore e mostre fotografiche sui luoghi misteriosi e fantasmi.
Il divertimento vi aspetta inoltre nel Luna Park di via Galassi, con tante attrazioni per grandi e
piccini.
L’Ecomuseo di Argenta offre la possibilità di esplorare le valli all scoperta di un paradiso popolato
da una straordinaria biodiversità animale e vegetale. Proiezioni fotografiche, escursioni in Eco-
Shuttle per immortalare le Valli alle suggestive luci del tramonto ed tour guidati in bicicletta per raggiungere il bosco del Traversante vi aspettano.
Tutte le informazioni sugli orari e sui costi sono disponibili sul sito dell’Ecomuseo.
Domenica 10 alle ore 22.30, a conclusione della rassegna, verrà estratta una ricca lotteria con
numerosi premi.
Ringraziamo gli sponsor dell’iniziativa per il supporto economico: Bia, Gescad, Italtom, TPV